
Il docufilm che svela la vita privata del grande attore italiano conquista la Calabria dopo 17 premi internazionali
Il docufilm pluripremiato “Alberto Sordi Secret” scritto e diretto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, sarà protagonista anche al Filmare Festival di Sangineto. Dopo essere stato celebrato alla Festa del Cinema di Roma, al Senato della Repubblica e aver ricevuto ben 17 premi internazionali – dagli USA all’India, dall’Australia all’Europa – approda in Calabria per la sua quinta edizione.
Un racconto autentico della vita privata di Alberto Sordi
Prodotto da Massimiliano Filippini e CameraWorks, con fotografia di Gianni Mammolotti e musiche originali di Maria Sicari, il docufilm è il primo dedicato esclusivamente alla vita privata dell’amatissimo attore romano. È disponibile anche in inglese e spagnolo ed è tratto dal libro di successo “Alberto Sordi segreto” (Rubbettino Editore) dello stesso Igor Righetti, giunto alla sua 11ª ristampa.
Filmare Festival 2025: gran finale a Sangineto con Chiara Francini, Nadia Rinaldi e Igor Righetti
Igor Righetti al Filmare Festival
Il regista sarà presente in due occasioni:
- Sabato 19 luglio alle ore 18:00 presso Palazzo Chiriaci (Lungomare di Cariati)
- Domenica 20 luglio alle ore 21:00 al Park Hotel delle Stelle di Sangineto, per la serata di chiusura del festival promosso da Calabriartes, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli e la conduzione di Giò Di Sarno.
Un viaggio tra ricordi, emozioni e testimonianze inedite
Nel docufilm, Righetti racconta l’infanzia e l’adolescenza del cugino Alberto, attingendo a memorie familiari e racconti del padre e del nonno Primo Righetti, zio dell’attore. Le scene ricostruite in bianco e nero, girate in costume tra gli anni ’20 e ’30, si alternano a fotografie di famiglia, video inediti dell’Istituto Luce e testimonianze di personaggi illustri come:
- Pupi Avati
- Rosanna Vaudetti
- Elena de Curtis
- Rino Barillari
- Patrizia e Giada de Blanck
- Sabrina Sammarini
Tra gli attori protagonisti: Fioretta Mari, Maurizio Mattioli, Emanuela Aureli, Daniela Giordano, Enzo Salvi e altri.
Un messaggio ai giovani: sogni, sacrifici e determinazione
L’opera, che mostra un giovane Alberto Sordi determinato e sognatore, rappresenta anche un messaggio forte per i giovani di oggi: credere nei propri sogni e impegnarsi con determinazione.
A differenza delle fiction, “Alberto Sordi Secret” offre una narrazione reale e documentata della vita di Sordi, lontana da stereopiti e invenzioni.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Press. siamo anche su Youtube e Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .