“Faccende Complicate” di Valerio Lundini vince il Premio Satira 2025 a Forte dei Marmi

Faccende Complicate Valerio Lundini vince Premio Satira 2025 Forte dei Marmi

“Faccende Complicate” trionfa al Premio Satira 2025

Il programma original di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Valerio Lundini, ha vinto il prestigioso Premio Internazionale di Satira Politica di Forte dei Marmi 2025, giunto alla sua 53ª edizione. La cerimonia si è svolta il 13 settembre a Forte dei Marmi (Lucca).

Un format unico tra satira, realtà e finzione

Definito come “più di un normale programma, poco meno di un bel film”, “Faccende Complicate” ha conquistato pubblico e critica grazie alle sue inchieste surreali. Nelle due stagioni, Lundini ha incontrato persone comuni, personaggi noti e testimoni di vicende complesse, intrecciando satira, verità e ironia in un format originale e innovativo.

Le parole di Valerio Lundini

«Il Premio Satira è arrivato alla seconda stagione di “Faccende Complicate” – spiega Lundini – quindi mi sa che il programma è migliorato con il suo sequel, a differenza di molti film. Ora resta la curiosità: se uscisse “Faccende Complicate 3” deluderà o vincerà altri premi? Questo riconoscimento ci spinge a continuare».

Dove vedere “Faccende Complicate”

Prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali con Stand by Me di Simona Ercolani, scritto e interpretato da Valerio Lundini, le due stagioni sono disponibili in streaming gratuito su RaiPlay.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.