
Il Monte Faito si accende di storie: conclusa la 18ª edizione del Faito Doc Festival
Si è appena conclusa l’emozionante 18ª edizione del Faito Doc Festival 2025, il festival internazionale dedicato al cinema documentario, ideato e diretto da Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro. Per sette giorni il Monte Faito è diventato crocevia di culture, linguaggi e visioni, con proiezioni, masterclass, incontri speciali e momenti di profondo scambio tra pubblico e autori.
Tutti i vincitori del Faito Doc Festival 2025
L’attesa cerimonia di premiazione ha chiuso questa intensa settimana con una carrellata di riconoscimenti assegnati da giurie internazionali e locali.
- Gran Prix “I Magnifici”:
Monstres de poussière di Nina Marissiaux
“Per il talento della regista nell’aver creato una relazione sincera e profonda con i personaggi del film.” - Miglior Lungometraggio – Giuria Giovani:
Kamay di Sharoukh Bikaran e Ilyas Yourish
La toccante storia di una studentessa discriminata fino alla tragica scelta del suicidio. 🏅 Menzione Speciale: Le 14 mai, on va à la mer di Hugo Portela Larisch - Miglior Cortometraggio – Giuria Giovani:
How to Please di Elina Talvensaari
“Una realtà kafkiana raccontata con delicatezza e rispetto.”
Premi speciali e nuovi riconoscimenti
- Premio Diamantis:
AfterWar di Birgitte Stærmose
In memoria di Roger e Dobrila Diamantis, per la ricerca di vita nell’oscurità. - Premio Ottica Sacco:
Formas de atraversar un territorio
“Uno sguardo delicato e diretto su persone e paesaggi.” - Premio Speciale:
Koka di Aliaksandr Tsymbaliuk
Per il soffio vitale e l’infinito che attraversano il film. - Premio Centro Terapeutico Il Cammino:
Grandmamaunsistercat di Zuza Banansinska - Premio del Pubblico (ex aequo):
Si dice di me di Isabella Mari
Riverboom di Claude Baechtold
Un festival che parla al cuore
Anche quest’anno il Faito Doc Festival si è confermato un punto di riferimento per il documentario contemporaneo, grazie alla sua attenzione ai linguaggi, alle nuove sensibilità e al legame tra memoria, paesaggio e umanità. I direttori Rossetti e Finocchiaro hanno voluto rendere omaggio anche alle vittime della tragedia della funivia, con momenti di riflessione e proiezioni speciali.
«Un grazie di cuore a tutti gli autori, al pubblico, agli ospiti internazionali, ai volontari e agli enti che hanno reso possibile questa edizione».
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Press. siamo anche su Youtube e Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .