Dracma inaugura la stagione teatrale a Filadelfia con Beckett
Venerdì 24 ottobre 2025, l’Auditorium Comunale di Filadelfia (VV) ospita l’anteprima della stagione teatrale Dracma con uno dei capolavori di Samuel Beckett, “Finale di Partita”, nella traduzione di Carlo Fruttero e la produzione di Nerval Teatro.
Sul palco Barbara Caviglia, Carlo De Leonardo, Maurizio Lupinelli e Matteo Salza daranno vita a uno spettacolo che indaga la fragilità e la resistenza umana, tra ironia e disperazione.
Inclusione e talento: il cuore del progetto Dracma
L’evento, promosso dal Comune di Filadelfia in collaborazione con Dracma – Centro di Produzione Teatrale, sostenuto da MiC – Ministero della Cultura e Regione Calabria, rappresenta un momento significativo di teatro inclusivo.
Accanto ai protagonisti, in scena due attori diversamente abili provenienti dal Laboratorio Permanente di Rosignano Marittimo e Ravenna, realtà con cui Nerval Teatro porta avanti da oltre dieci anni un percorso di ricerca e integrazione artistica.
La potenza di Beckett tra ironia e abisso
In “Finale di Partita”, Beckett mette in scena l’umanità ferita e sospesa di Hamm, Clov, Nagg e Nell, confinati in un luogo chiuso dopo una catastrofe.
La loro esistenza, fatta di abitudini e ricordi, diventa metafora dell’attesa, del gioco e della sopravvivenza, in un equilibrio perfetto tra grottesco e poesia.
Un’esperienza teatrale accessibile a tutti
In linea con la filosofia di inclusione di Nerval Teatro, lo spettacolo offre anche un percorso tattile pre-evento dedicato a persone cieche e ipovedenti, che potranno conoscere la scena attraverso il tatto un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Informazioni e prenotazioni
📍 Auditorium Comunale – Piazza G. A. Serrao, Filadelfia (VV)
🕖 24 ottobre 2025 – ore 20.45
🎟️ Biglietto unico: € 7
📞 Info e prenotazioni: 328 8068681
📧 teatrofiladelfia@dracma.org
🌐 www.dracmateatro.org
Link correlati
- Dracma Centro di Produzione Teatrale
- Comune di Filadelfia (VV)
- Nerval Teatro – Produzioni
- Ministero della Cultura – MiC
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Press. siamo anche su Youtube e Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .