In scena al Teatro Augusteo di Napoli fino a domenica 2 novembre 2025, “Benvenuti in casa Esposito” tratta dal romanzo di Pino Imperatore, che apre in grande stile la stagione 2025/2026 all’insegna del sold out.
La commedia è un insieme di dialoghi irresistibili, colpi di scena e delle situazioni paradossali in cui si caccia lo sprovveduto protagonista, prendendo di mira – con intelligenza e ironia – gli stereotipi della camorra.
La storia ruota attorno a Tonino Esposito, aspirante delinquente, che ha come modello di riferimento il defunto padre Gennaro, potente e rispettato boss camorristico del Rione Sanità e che a differenza del genitore, con la malavita non ci sa proprio fare.
Il risultato è una commedia viva, che alterna risate sonore a momenti più teneri e riflessivi,
che porta in scena tutta l’anima della risata partenopea con la regia leggera e visionaria di Alessandro Siani e nasce dalla rielaborazione scenica del romanzo omonimo di Pino Imperatore, adattata per il teatro da Paolo Caiazzo, Imperatore stesso e Siani, con un impianto comico tipicamente partenopeo.
La commedia in due atti ha come protagonista l’attore Giovanni Esposito che torna a vestire i panni di Tonino, personaggio già interpretato nel film omonimo, e conferma il suo talento da mattatore dove spicca con la sua irresistibile comicità e la mimica, conducendo gli spettatori in un viaggio tra sogni di riscatto e goffi tentativi di affermazione.
Personaggi ed interpreti di Benvenuti in Casa Esposito
Al suo fianco brillano personaggi ben costruiti: la moglie Patrizia (Susy Del Giudice), donna di polso che guida il marito con fermezza; i suoceri Gaetano (Salvatore Misticone) e Assunta (Nunzia Schiano), che formano una coppia litigiosa e divertente; la vedova del boss Gennaro, Manuela (Carmen Pommella), figura positiva che sostiene la giovane Tina (Aurora Benitozzi), figlia di Tonino, motore morale della vicenda, discriminata e emarginata a scuola per il nonno camorrista, che sogna di cambiare vita e di rompere i legami con la cultura mafiosa della famiglia.
Il pubblico ride tanto, ma tanti sono anche gli spunti di riflessione. La comicità diventa un mezzo per disinnescare il mito della criminalità, lasciando spazio a un messaggio che arriva al pubblico senza moralismi, attraverso la risata, dominato dall’irresistibile verve comica di Gennaro Esposito.
Ad impreziosire la pièce le raffinate musiche di Andrea Sannino e Mauro Spenillo, le suggestive scene di Roberto Crea e i colorati costumi di Lisa Casillo.
Ho assistito alla commedia e l’ho trovata particolarmente riuscita e di grande gradimento che ha raggiunto il suo scopo principale: divertire il pubblico, che come me alla chiusura del sipario si è espresso con una prolungata standing ovation.
La commedia tratta dal best seller Benvenuti in casa Esposito, di Pino Imperatore, autentico caso letterario che ha scalato le classifiche della narrativa italiana del 2012 grazie al passaparola ed è stato adottato da scuole, istituzioni pubbliche, associazioni antimafia, comitati civici e gruppi per la Legalità.
📌 Informazioni utili
Luogo: Teatro Augusteo, Piazzetta Duca D’Aosta 263 – Napoli
In scena fino al: 2 novembre 2025
👉 Biglietti e orari su teatroaugusteo.it
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Press. siamo anche su Youtube e Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .