Antonio Florio incanta Napoli con “Haydn a Napoli” – Al via la rassegna “Musica al tempo dei Borbone”

Antonio Florio dirige Haydn a Napoli all’Auditorium di Bagnoli

Antonio Florio dirige “Haydn a Napoli”: debutta la rassegna “Musica al tempo dei Borbone”

Parte da Napoli, venerdì 7 novembre alle ore 20, all’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli, la rassegna “Musica al tempo dei Borbone”, un ciclo di concerti che celebra la ricchezza e l’eleganza della tradizione musicale napoletana del XVIII e XIX secolo.

L’apertura è affidata alla Cappella Neapolitana diretta dal Maestro Antonio Florio, con la prima esecuzione assoluta di “Haydn a Napoli”, dedicata ai “Notturni” che Joseph Haydn compose nel 1790 per Ferdinando IV di Borbone. Il programma include anche sinfonie di Antonio Duni, allievo di Nicola Fago al Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli.

Un viaggio musicale nel Regno di Napoli borbonico

La rassegna, ideata dall’Associazione Alessandro Scarlatti e promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione”, è sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, nell’ambito del FNSV.

Come spiega Tommaso Rossi, direttore artistico della Scarlatti, il progetto “offre uno spaccato della grande cultura musicale d’ispirazione napoletana prodotta in epoca borbonica, tra il 1734 e il 1861”.

I concerti in programma

  • Sabato 8 novembre sarà la volta del Quartetto Eos con “Mozart all’ombra di Partenope”, dedicato al soggiorno napoletano del genio di Salisburgo, con brani di Mozart, Martini e Jommelli e letture di Paolo Cresta tratte dagli epistolari di Mozart e Burney.
  • Venerdì 14 novembre spazio all’Ensemble Barocco di Napoli con “Il Soffio di Partenope”, dedicato alla musica per strumenti a fiato dei maestri Santangelo, Sarro, Fiorenza e Lizio.
  • Sabato 15 novembre gran finale con “Neapolitanata – Arie fuori e dentro il Palazzo”, con il mezzosoprano Gabriella Colecchia accompagnata da Francesco Scelzo, Federico Maddaluno e Federico Odling, in un suggestivo viaggio tra musica colta e tradizione popolare.

Informazioni e prenotazioni

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email all’indirizzo:
prenotazioniscarlatti@gmail.com

📍 Auditorium Porta del Parco, Via Diocleziano 341 – Napoli
🌐 Info: www.associazionescarlatti.it


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.