Igor Righetti trionfa con “Alberto Sordi secret”: nuovo premio e proiezione speciale a Roma

Igor Righetti, Alberto Sordi secret, docufilm, cinema italiano, Festa del Cinema di Roma, Azzurro Scipioni, premi cinema, cultura, Rubbettino editore

Igor Righetti premiato per la regia di “Alberto Sordi secret”

Durante la Festa del Cinema di Roma, Igor Righetti ha ricevuto il prestigioso “Premio Annuario del cinema news” per la regia e la sceneggiatura del suo docufilm “Alberto Sordi secret”, il primo e unico film dedicato alla vita privata del grande attore romano.

Il riconoscimento, giunto all’ottava edizione, è stato consegnato nello spazio Roma Lazio Film Commission, alla presenza di Elettra Ferraù, Emanuele Masini e Francesca Piggianelli, direttrice dei Premi “Roma Videoclip” e “Anna Magnani”.

Un successo internazionale da 18 premi

Il docufilm ha già conquistato 18 premi internazionali tra Stati Uniti, Asia, Australia ed Europa. Di recente, a Wilmington (USA), è stata organizzata una giornata celebrativa con eventi dedicati ad Alberto Sordi e alla sua amata Roma.

In seguito alle numerose richieste, “Alberto Sordi secret” tornerà sul grande schermo il 30 e 31 ottobre presso il Cinema Azzurro Scipioni di Roma.
👉 Prenota i biglietti online sul sito ufficiale del cinema

Dal libro al docufilm: il segreto di Alberto Sordi

L’opera è tratta dal libro best-seller “Alberto Sordi segreto” (Rubbettino editore), scritto dallo stesso Righetti, cugino dell’attore, e arricchito dalla prefazione del critico Gianni Canova.

Prodotto da Massimiliano Filippini e CameraWorks, il docufilm è disponibile anche in inglese e spagnolo, con la fotografia di Gianni Mammolotti, le musiche di Maria Sicari e i costumi di Stefano Giovani.

Un ritratto intimo e autentico del “Albertone nazionale”

“Alberto Sordi secret” rivela episodi e aneddoti inediti della vita privata dell’attore, dai rapporti familiari ai suoi amori nascosti, fino alle sue manie e passioni.

Tra i protagonisti compaiono Fioretta Mari, Maurizio Mattioli, Emanuela Aureli, Enzo Salvi e Daniela Giordano, insieme a contributi di personaggi come Pupi Avati, Rosanna Vaudetti, Elena De Curtis e Patrizia De Blanck.

Un viaggio nella memoria del cinema italiano

Il film intreccia immagini e video esclusivi dell’Istituto Luce, fotografie dagli archivi familiari e audio originali, portando lo spettatore alla scoperta della villa di Castiglioncello, del Marchese del Grillo a Fabriano e della casa natale di Maria Righetti.

La voce narrante di Dado Coletti accompagna il pubblico in un viaggio intimo nella vita di un’icona del cinema italiano.

Link correlati


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.