“Il Collegio 9” arriva su RaiPlay: nuovi studenti, anni ’90 e grandi emozioni nel docu-reality cult della Rai

Poster ufficiale de Il Collegio 9 su RaiPlay con gli studenti del Convitto Mario Pagano di Campobasso

“Il Collegio 9” debutta su RaiPlay dal 23 ottobre

Dopo il successo delle precedenti edizioni, “Il Collegio 9” torna con una nuova stagione ambientata nel 1990, un anno simbolo di cambiamento e memoria collettiva. Presentato in anteprima alla 77ª edizione del Prix Italia di Napoli, il docu-reality cult sarà disponibile su RaiPlay dal 23 ottobre.

Una nuova classe nel Convitto Nazionale Mario Pagano

Diciotto studenti varcano i cancelli del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, in Molise, per rivivere la scuola di trentacinque anni fa, con regole severe e un corpo docente d’eccezione.
Tra i professori ritroviamo volti storici come Paolo Bosisio (preside), Andrea Maggi, Maria Rosa Petolicchio, David W. Callahan, Alessandro Carnevale e Luca Raina.
Accanto a loro tre nuove docenti: Giusi Serra (Musica), Lucia Bello (Educazione Fisica) e Monica Calcagni, medico chirurgo e specialista in ginecologia, che introdurrà un corso di Educazione Sessuale.

Un tuffo negli anni ’90 con la voce di Pierluigi Pardo

La nuova stagione catapulterà i collegiali in un’epoca fatta di walkman, cassette registrate, e Italia ’90.
La voce narrante sarà quella di Pierluigi Pardo, che accompagnerà gli spettatori tra emozioni, lezioni e crescita personale dei giovani protagonisti.

Una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali

Il Collegio 9” è prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali, diretta da Marcello Ciannamea, in collaborazione con Banijay Italia.
Un format che unisce intrattenimento, cultura e nostalgia, capace di raccontare i giovani di oggi attraverso lo sguardo di ieri.

Scopri di più su RaiPlay.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.