Le Libellule Marsala alzano l’asticella: nasce il progetto Ritmica, nuovo team nel Twirling e Chiara Parisi tra le prime 10 al mondo

Le Libellule Marsala rilanciano con nuovi progetti: nasce il team di ginnastica ritmica, cresce l’agonismo nel Twirling e Chiara Parisi conquista l’ottavo posto ai Mondiali di Torino.

Marsala, 29 agosto 2025 – La do’TERRA Le Libellule Italia Marsala Twirling, guidata dal presidente Mattia Galuppo, rilancia con importanti novità per la stagione 2025/2026. Tra le più significative: l’introduzione della ginnastica ritmica, la creazione di un secondo team agonistico nel Twirling e i festeggiamenti per lo storico risultato di Chiara Parisi, ottava al Campionato del Mondo di Twirling a Torino.

Ginnastica Ritmica: un ponte tra Sicilia e Lombardia

Il tecnico federale Giulia Mirabile ha annunciato l’avvio di una collaborazione con una società lombarda (del Milanese), che porterà alla nascita di una nuova squadra ufficiale di ginnastica ritmica con i colori de Le Libellule.

“Abbiamo avviato una collaborazione significativa con una realtà lombarda e con la tecnica milanese Chiara Ferri, che curerà la preparazione delle atlete”, ha dichiarato Mirabile.

A ottobre si terrà una giornata di selezione presso la sede di via Abele Damiani. Le ragazze prescelte inizieranno un percorso agonistico che punta a portare la ritmica ai livelli già raggiunti nel Twirling. Le prime gare sono previste per marzo 2026, secondo il calendario federale.

Nuovo team agonistico nel Twirling

La società ha ufficializzato la nascita di un secondo team agonistico, composto da atlete promosse dalla squadra Primavera. Un segnale di ricambio generazionale e di crescita tecnica, sotto la guida del tecnico di base Giovanna Giordano.

Le nuove agoniste: Martina Giacalone, Emma Macarie, Chiara De Dia, Adele Russo, Sofia Licari, Aurora Angelo, Gaia Ciminelli, Aurora Fazio, Jennifer Ingoglia, Sofia Ingoglia, Sara Giacalone, Laura Pantaleo, Greta Parrinello.

Queste atlete parteciperanno alle selezioni regionali e, se qualificate, alla finale nazionale. Il lavoro in palestra è già iniziato a luglio, con l’obiettivo di raggiungere i gradi federali richiesti per l’agonismo.

Chiara Parisi: ottava al mondo a Torino

La giovane Chiara Parisi, 14 anni e undici mesi, ha conquistato un luminoso ottavo posto nella categoria X-Strutting Junior A al World Technical Baton Twirling Championship 2025 e alla Nations Cup, tenutisi all’Inalpi Arena di Torino.

“A Torino ho potuto contare sulla presenza dei miei genitori, Peppe e Luisa. Mi hanno sostenuto molto, insieme alla mia compagna di squadra Ginevra, alla mia allenatrice Giulia e a tutto lo staff. Sono felice del risultato e spero di vivere altre esperienze simili”, ha raccontato Chiara.

Il papà Peppe Parisi ha aggiunto:

“Le emozioni provate nel vedere bravissime atlete di tante nazioni confrontarsi con la nostra Chiara ci hanno ripagato di tutto.”

Chiara aveva già ottenuto un decimo posto mondiale nel 2023 a Liverpool, e ora migliora il suo ranking internazionale, confermandosi tra le prime 10 atlete al mondo nella sua categoria.

Un messaggio per le nuove generazioni

“Questo traguardo deve essere d’ispirazione per tutte le nostre tesserate. Se sei una bambina che sogna in grande, continua a farlo con noi. Il duro lavoro è l’unica strada per il successo, e noi non abbiamo paura di sporcarci le mani per arrivare in vetta”, ha concluso Giulia Mirabile.

Sede: Via Abele Damiani, Marsala

Test di prova gratuiti a settembre

Info e iscrizioni: presso la segreteria della società


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Daniela Del Prete

Nasce a Napoli nel 1975. Giornalista, svolge il suo ruolo come Ufficio Stampa di vari Eventi in Campania. Per la sua dedizione e professionalità ha ricevuto il Premio Special Award alla 76° biennale di Venezia, il Premio a Barcellona per la sua web tv Dagal Social ed il Premio Eccellenze Istituzionali nel 2022.