Longobardi celebra la Belle Époque: presentazione del libro di Nicola Bruno

Presentazione libro Longobardi Belle Époque di Nicola Bruno

Longobardi rivive la Belle Époque con il libro di Nicola Bruno

Sabato 6 settembre alle ore 18, a Longobardi Centro, presso il Giardino “Vittime della strada”, si terrà la presentazione del libro “Longobardi, frammenti di Belle Époque (1871-1914)” di Nicola Bruno, edito da Editoriale Progetto 2000.

L’evento sarà moderato dall’avvocato e giornalista Fabio Mandato (Parola di Vita) e vedrà la partecipazione di numerose personalità del mondo culturale e istituzionale.

I protagonisti dell’incontro

Dopo i saluti istituzionali della consigliera comunale Simona Stefany Brusco e del parroco don Sergio Locane, interverranno:

  • la dottoressa Bianca Rende (La Calabria vista dalle donne),
  • l’avvocato Vito Caldiero, vicepresidente di Cassa Forense,
  • l’avvocato Gianfranco Parenti, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Paola,
  • la professoressa Caterina Provenzano, direttore di Calabria Letteraria.

A dialogare con l’autore sarà il professore Antonello Savaglio, deputato di Storia Patria per la Calabria.

Il libro: frammenti di Belle Époque a Longobardi

Nel suo lavoro, Nicola Bruno ricostruisce l’atmosfera della Belle Époque (1871-1914), un’epoca di scoperte, innovazioni e cambiamenti sociali. L’autore evidenzia come anche Longobardi abbia vissuto “frammenti” di quel periodo, tra palazzi nobiliari, famiglie aristocratiche e l’ascesa della borghesia locale.

Dall’introduzione dell’acqua corrente alle invenzioni rivoluzionarie come telefono, radio, cinema e aerei, la Belle Époque trasformò la vita quotidiana, tra lusso e mondanità da un lato e le difficoltà del popolo dall’altro.

Una Calabria che racconta la sua storia

Nicola Bruno sottolinea il contrasto tra la ricchezza dei ceti privilegiati e la dignitosa povertà dei contadini. Una narrazione che non riguarda solo il passato, ma che diventa occasione per riflettere sulle radici culturali e sociali di Longobardi e della Calabria.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.