Luigi Zeno porta in tavola solidarietà e gusto con il Pastificio Rosiello contro il bullismo

Un’eccellenza italiana al fianco dei giovani per costruire una cultura contro il bullismo

Dal cuore del Sannio al cuore delle scuole italiane, il Pastificio Rosiello, tra i più importanti d’Italia per storia e qualità, si schiera al fianco del giovane attore Luigi Zeno nel progetto nazionale “Pausa Caffè contro il bullismo”, promosso dall’Associazione Dagal Creations APS, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Una tappa speciale: Ottaviano

Il Pastificio Rosiello sarà protagonista alla tappa del 7 novembre presso l’ISIS Luigi De Medici di Ottaviano, sostenendo l’iniziativa con la propria presenza e con il proprio prodotto, simbolo di convivialità, tradizione e impegno civile.

Tradizione e responsabilità sociale

Fondato nel 1928 a Benevento da Cosimo Rosiello, il nostro pastificio ha attraversato tre generazioni, unendo tecniche artigianali e innovazione industriale. Oggi produciamo oltre 135 tonnellate di pasta al giorno, esportando il sapore italiano autentico in tutta Europa. Riconosciuto con l’Ercole d’Oro nel 1971, Rosiello è sinonimo di eccellenza, qualità certificata e impegno sociale.

Pausa Caffè contro il bullismo: la pasta che unisce

Nel 2025, Rosiello affianca il progetto Pausa Caffè contro il bullismo, un tour educativo e culturale che attraversa gli istituti scolastici italiani con l’obiettivo di prevenire il bullismo attraverso l’ascolto, l’arte e la parola. Il progetto coinvolge studenti, docenti e famiglie in percorsi di consapevolezza emotiva e cittadinanza attiva.

Luigi Zeno: talento, impegno e successo

Classe 2007, Luigi Zeno è uno dei volti emergenti più promettenti del panorama italiano. È protagonista del progetto “Pausa Caffè contro il bullismo”, portando la sua voce e la sua esperienza nelle scuole italiane per sensibilizzare i giovani attraverso l’arte e la parola, con il cortometraggio La Linea Sottile, diretto da Umberto Santacroce, in cui interpreta Francesco, un adolescente vittima di bullismo. 

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti:

  • Premio al Parlamento Europeo
  • Premio al Senato della Repubblica
  • Premio Fratelli De Filippo
  • Premio Bulli ed Eroi – Attore La Parola in Scena
  • Premio Award Contro il Bullismo e Testimonial di Bulli ed Eroi
  • Premio Picentia Short Film Festival – Miglior Giovane Attore 2025
  • Premio Vesuvio D’Oro – Luce contro il bullismo per l’impegno sociale

Luigi Zeno protagonista su Netflix

A soli 18 anni, Luigi Zeno è anche protagonista della nuova serie originale Netflix “La Scuola”, diretta da Ivan Silvestrini (regista di Mare Fuori) e prodotta da Picomedia. Ambientata negli anni ’90, la serie racconta le storie di otto cadetti della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, tra disciplina, amicizie, sogni e sfide personali. Zeno interpreta uno dei ruoli principali, portando sullo schermo intensità, autenticità e una presenza scenica sorprendente.Nel cast Luigi Zeno, Cristiana Capotondi, Massimiliano Gallo, Irene Maiorino , Beatrice Savignani, Raiz.

Luigi Zeno e il Pastificio Rosiello: insieme per un’Italia che ascolta, che educa e che protegge. Perché contro il bullismo servono arte, coraggio e comunità. E anche un buon piatto di pasta.

Recommended For You

About the Author: Daniela Del Prete

Nasce a Napoli nel 1975. Giornalista, svolge il suo ruolo come Ufficio Stampa di vari Eventi in Campania. Per la sua dedizione e professionalità ha ricevuto il Premio Special Award alla 76° biennale di Venezia, il Premio a Barcellona per la sua web tv Dagal Social ed il Premio Eccellenze Istituzionali nel 2022.