Mediterranean Cooking Congress 2026: sapori, mare e innovazione a Stabia Main Port

Chef e yacht al Mediterranean Cooking Congress 2026 a Stabia Main Port

Mediterranean Cooking Congress 2026: torna l’evento che unisce mare, sapori e sostenibilità

Dal 20 al 26 aprile 2026, le coste campane tornano protagoniste con la VII edizione del Mediterranean Cooking Congress, evento itinerante ideato da By Tourist. Quest’anno il focus sarà su “Acqua e Agrumi”, celebrando le eccellenze ambientali e gastronomiche di Castellammare di Stabia e della Penisola Sorrentina.

Stabia Main Port e la rotta verso la Penisola Sorrentina

Il congresso prenderà vita tra lo Stabia Main Port e il centro storico di Castellammare di Stabia, città famosa per le sue 28 sorgenti naturali. Gli ospiti internazionali potranno vivere un’esperienza multisensoriale tra mare e terra: press tour, degustazioni, escursioni e navigazioni fino all’Area Marina Protetta di Punta Campanella, passando per Massa Lubrense.

Chef, degustazioni e itinerari tra tradizione e innovazione

Durante la settimana sono previsti Pasta Tasting, Wine & Lemon Tour, cooking class, educational e convegni tematici.
Protagonisti saranno chef rinomati e stellati del Golfo di Napoli, produttori locali, Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e l’Associazione Ristoratori Lubrensi, che animeranno serate di gusto e approfondimento nel cuore del Borgo Antico di Stabia.

Turismo sostenibile e formazione per il futuro

Grande attenzione sarà riservata anche al tema della sostenibilità ambientale e della formazione giovanile.
“Attraverso laboratori e convegni per studenti, vogliamo mostrare le professioni del mondo dello yachting e del turismo di lusso”, spiega Luisa Del Sorbo, ideatrice dell’evento e manager dello Stabia Main Port.
Partner come Propeller Club, Assodiporto, Italian Yacht Masters e Luise Group offriranno momenti di confronto e networking sul futuro del settore.

Una vetrina per la Campania del mare

Il Mediterranean Cooking Congress 2026 sarà una vetrina internazionale per promuovere il territorio stabiese e i comuni dei Monti Lattari, valorizzando la sinergia tra turismo marittimo, gastronomia e sostenibilità.
Un appuntamento da non perdere per chi ama il mare, i sapori autentici e la cultura mediterranea.

📅 Appuntamento: 20–26 aprile 2026
📍 Dove: Stabia Main Port, Castellammare di Stabia – Massa Lubrense
🌐 Info: www.mediterraneancookingcongress.com


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.