Addio a Mimmo Jodice: il maestro della fotografia italiana che ha cambiato il modo di vedere l’arte

Mimmo Jodice fotografo napoletano maestro dell’arte contemporanea

Addio a Mimmo Jodice, il fotografo che ha raccontato l’anima di Napoli e dell’Italia

È scomparso a 91 anni Mimmo Jodice, uno dei più grandi maestri della fotografia italiana e internazionale. Nato a Napoli nel 1934, nel cuore del Rione Sanità, Jodice ha trasformato la fotografia in un linguaggio poetico e visionario, capace di fondere arte, memoria e impegno civile.

Dalla Napoli del dopoguerra all’avanguardia artistica

Autodidatta, Jodice si avvicina alla fotografia negli anni ’50, spinto da una “fame di immagini” che diventerà il motore della sua ricerca. Negli anni Sessanta, grazie alla collaborazione con il gallerista Lucio Amelio, entra nei circuiti dell’arte concettuale napoletana, portando la fotografia in dialogo con le più avanzate forme di sperimentazione artistica.

Collaborazioni con i giganti dell’arte contemporanea

Nel corso della sua carriera, Mimmo Jodice ha lavorato con artisti del calibro di Andy Warhol, Joseph Beuys, Sol LeWitt, Michelangelo Pistoletto e Jannis Kounellis. Con loro condivideva la convinzione che l’arte potesse cambiare la percezione del reale, restituendo una visione più profonda e consapevole del mondo.

Un’eredità visiva che continua a ispirare

Le sue fotografie in bianco e nero, sospese tra realtà e metafisica, raccontano una Napoli senza tempo, simbolo di un’Italia in bilico tra memoria e modernità. La sua scomparsa lascia un vuoto nel panorama artistico, ma la sua opera continuerà a ispirare generazioni di fotografi e appassionati d’arte.

Link correlati


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.