
Monteruscello Fest 2025: il debutto del vino “Santa Chiara”
Dal recupero di un vigneto abbandonato rinasce la falanghina flegrea “Santa Chiara”, nuova eccellenza vitivinicola campana che sarà presentata mercoledì 3 settembre alle ore 17 durante la conferenza stampa del Monteruscello Fest 2025.
L’appuntamento è al MAC – Monterusciello Agro City (via R. Galdieri, nei pressi di Torre Santa Chiara), proprio nel luogo simbolo in cui è stato riconvertito un terreno incolto, oggi divenuto vigneto.
Un festival che unisce gusto, ricerca e territorio
La quarta edizione del Monteruscello Fest non è solo enogastronomia: conferma infatti il sostegno a Telethon per il progetto di ricerca sulle malattie genetiche portato avanti dal Tigem di Pozzuoli, e rafforza il legame con il territorio attraverso iniziative concrete di recupero e valorizzazione delle risorse locali.
I protagonisti della conferenza di presentazione
Alla conferenza stampa, introdotta dalla giornalista Brunella Cimadomo, interverranno:
- Daniele e Simone Testa, Giovanni e Vincenzo Tammaro, organizzatori dell’evento
- Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura Regione Campania
- Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli
- Alberto Auricchio, direttore Tigem di Pozzuoli
- Francesco Lettieri, Telethon
- Monica Vanni, direttore generale ASL Napoli 2
- Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania
- Roberto Bellavista, Unicredit
- Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico
- Agostino Di Lorenzo, Comune di Pozzuoli
- Fabio Postiglione, presidente OP Mytilus Campaniae
- Fatima Trotta e Gianni Simioli, conduttori dell’evento
Monteruscello Fest 2025: gusto e spettacolo in piazza Agro City
Durante la presentazione sarà svelato il calendario artistico delle serate dell’8 e 9 settembre 2025, che animeranno piazza Agro City con musica, spettacoli e degustazioni. Sono attesi oltre 200 stand di gusto, con chef stellati e aziende locali pronte a valorizzare le eccellenze flegree, tra cui il nuovo vino “Santa Chiara” e il già noto pomodoro cannellino flegreo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Press. siamo anche su Youtube e Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .