Addio a Emilio Fede: il giornalismo italiano piange lo storico volto del Tg4

Emilio Fede giornalista italiano Tg4 morto a 94 anni

Morto Emilio Fede, aveva 94 anni

Il mondo del giornalismo italiano è in lutto: Emilio Fede è morto all’età di 94 anni. La notizia è stata data dalla figlia con un messaggio commosso: “Papà ci ha lasciato”.

I funerali a Milano

Il giornalista, ricoverato da tempo in una residenza sanitaria vicino Milano, si è spento pochi giorni dopo aver compiuto 94 anni. I funerali di Emilio Fede si terranno giovedì 4 settembre presso la chiesa di Dio Padre a Milano 2, Segrate.

Una carriera tra Rai e Fininvest

Fede è stato uno dei volti più noti dell’informazione televisiva italiana. Entrato in Rai negli anni Sessanta, lavorò come inviato speciale in Africa e poi come conduttore del Tg1 delle 20 dal 1976 al 1981. Successivamente ne divenne direttore fino al 1983.

Lasciata la Rai, approdò in Fininvest: prima diresse Studio Aperto, poi il Tg4, che guidò dal 1992 fino al 2012. Nonostante le critiche e le accuse di parzialità, Fede ha segnato una stagione della televisione italiana che resta impressa nella memoria collettiva.

Il rapporto con Silvio Berlusconi

Il legame con Silvio Berlusconi ha accompagnato gran parte della carriera di Emilio Fede. Celebre anche per alcune gaffe in diretta, che lui stesso amava ricordare con ironia, è rimasto a lungo uno dei personaggi più discussi e riconoscibili del giornalismo televisivo.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.