Pizza a Vico 2025: tre giorni di gusto e solidarietà a Vico Equense

Pizza a Vico 2025 a Vico Equense: festival della pizza e del vino

Pizza a Vico 2025: dal 16 al 18 settembre la festa della pizza a Vico Equense

Torna a Vico Equense Pizza a Vico 2025, l’atteso appuntamento che celebra la tradizione e l’identità della pizza locale. Dal 16 al 18 settembre, dalle 19 alle 23.30, il centro storico si trasformerà in una grande festa del gusto con 30 pizzerie del territorio e numerose cantine campane protagoniste.

Pizza, vino e solidarietà

Il claim scelto per l’ottava edizione è “Pizza e Vino, il piacere di stare insieme”. Oltre a promuovere le eccellenze gastronomiche della costiera, l’evento sostiene progetti benefici: parte del ricavato sarà destinato all’acquisto di un veicolo speciale per il trasporto di persone con disabilità e anziani.

Un percorso di sapori nel cuore di Vico Equense

Gli stand saranno distribuiti tra corso Filangieri, piazzale Siani, corso Umberto, via Roma, largo dei Tigli e Punta a Mare. Ogni sera si potranno degustare pizze tradizionali, varianti creative e proposte senza glutine. I ticket avranno un costo di 20 euro e comprenderanno 3 tranci di pizza Margherita, 2 pizze speciali, un dolce tipico, acqua e una bibita a scelta.

Masterclass e degustazioni di vino

Accanto alle pizze, sarà possibile partecipare a percorsi di degustazione di vini campani e all’esperienza “Mani in pizza”, una masterclass per imparare i segreti dell’impasto con i maestri pizzaioli.

Premio Dell’Amura e ospiti d’eccezione

L’edizione 2025 ospiterà anche il Premio Dell’Amura, dedicato al creatore della celebre “pizza a metro”. La giuria sarà composta da personalità del settore come Gino Sorbillo, Giuseppe Buonocore del Gambero Rosso e il giornalista Bernard Bèdarida.

Le parole del sindaco e degli organizzatori

Per il sindaco Giuseppe Aiello, “Vico Equense non celebra solo il gusto, ma i valori di comunità e solidarietà”. Margherita Aiello (Acove e Aicast) e Michele Cuomo (Associazione Pizza a Vico) hanno sottolineato l’importanza di un evento che cresce ogni anno, portando la pizza vicana anche all’estero.

Informazioni utili

L’evento è promosso dall’Associazione Pizza a Vico con il patrocinio di Regione Campania e Comune di Vico Equense.
Per aggiornamenti, programma e dettagli: sito ufficiale Pizza a Vico.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.