Pizza Art Festival 2025 a Castellabate: un evento tra gusto, arte e inclusione

Pizza Art Festival Castellabate 2025 nella baia di Ogliastro Marina

Dal 28 al 30 agosto 2025 nella suggestiva baia di Ogliastro Marina a Castellabate, torna il Pizza Art Festival 2025, un evento che unisce sapori, tradizione, cultura e sociale del territorio costiero e collinare.
Tre giorni di showcooking, masterclass, degustazioni e musica dal vivo con protagonisti i maestri pizzaioli e i prodotti tipici del Cilento.

Organizzato dall’Associazione “Insieme per Ogliastro” insieme al Rotary Club Benevento, all’Associazione Italiana Persone Down Benevento, ai ragazzi del progetto SuperAbili e all’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento, la manifestazione gode del patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Castellabate, Provincia di Salerno e Parco Nazionale del Cilento.

Clicca qui per visualizzare il video della conferenza stampa

Gusto, musica e inclusione al centro del festival

Il protagonista assoluto è la pizza, Patrimonio Unesco come Bene Immateriale, ma non mancheranno momenti di riflessione, musica, danza e socialità.
Tra gli ospiti, le ragazze “Speciali” che si cimenteranno nell’arte della pizza, accompagnate dall’attore Angelo Iannelli, noto come Ambasciatore del Sorriso.

Le serate saranno animate da performance artistiche e musicali con:

  • la cantante Giadi
  • l’artista Piervito Grisu’
  • spettacoli di ragga e tammorra
  • il Marilù Quartet
  • revival con musica anni ’90

La valorizzazione del Cilento e dei suoi prodotti tipici

Il Pizza Art Festival è anche un’occasione per promuovere le eccellenze gastronomiche del Cilento, come la cipolla di Vatolla, il fico bianco del Cilento e il cacio ricotta.
Numerosi maestri pizzaioli della Campania offriranno degustazioni uniche, rendendo l’evento un’esperienza indimenticabile per turisti e appassionati.

Programma del PizzArt Festival 2025

  • 28 agosto: showcooking e food blog con prodotti tipici del Cilento. La serata continua alle 22 con il concerto del Marilù’s Quartet.
    Sempre il 28 agosto si terrà anche un convegno-dibattito sui benefici nutrizionali della pizza e un itinerario gastronomico.
  • 29 agosto: alle 21 apre la serata la cantante Giadi, seguita alle 22 dal live di Piervito Grisù con reggae e tammorra.
  • 30 agosto: confronto e gara sulla preparazione della pizza cilentana e napoletana, con serata finale dedicata alla disco music anni ’80/2000 a cura di d&d Music.

La Gourmet PizzArt Castellabate

Durante la manifestazione sarà realizzata una pizza speciale dedicata all’evento, la Gourmet PizzArt Castellabate, preparata con ingredienti a km 0 del territorio cilentano.

Il ricavato del festival sarà destinato all’acquisto di un’area giochi nella pineta di Ogliastro Marina, per il decoro urbano e a sostegno della chiesa locale.

Ospiti illustri e grande attesa di pubblico

Alla manifestazione è prevista la partecipazione di personalità di rilievo come il Rettore dell’Università di Salerno, professor Tommasetti, e il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, grande estimatore del territorio cilentano.

Gli organizzatori dichiarano: “Vi aspettiamo numerosi per vivere un’esperienza che unisce la comunità attraverso la pizza, l’arte e il sociale”.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.