Bagnoli celebra la Mela Annurca d’Oro: tra arte, moda e gusto nel cuore del Sannio

Premio Mela Annurca d’Oro 2025 a Bagnoli – arte, moda e sapori del Sannio

Bagnoli di Sant’Agata de’ Goti in festa per la II edizione del Premio Mela Annurca d’Oro

Domenica 12 ottobre, dalle ore 16.00, Villa Izzo in via Chiesa 49 a Bagnoli (BN) ospiterà la II edizione del Premio “Mela Annurca d’Oro”, un tributo al frutto simbolo di Sant’Agata de’ Goti e dell’intero Sannio.

L’evento, ideato e curato dall’artista poliedrico Angelo Iannelli, noto come Ambasciatore del Sorriso, è organizzato dall’Associazione Vesuvius A.P.S. in collaborazione con Villa Izzo e con il patrocinio morale del Comune di Sant’Agata de’ Goti, del Comune di Benevento e della Provincia di Benevento.

Un omaggio alla Mela Annurca, eccellenza campana

Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione mira a valorizzare la mela annurca, una cultivar pregiata e simbolo della tradizione agricola campana.
Tra i premiati spiccano nomi di rilievo come Lucia Cassini, Francesco Malapena, Teresa Moccia, Mario Conte, Pippo Barone, Genny Nugnes e molti altri rappresentanti dell’eccellenza artistica e culturale del territorio.

Arte, moda, musica e sapori nel segno della solidarietà

La giornata si aprirà con l’inno nazionale e i saluti istituzionali, seguiti da un intervento dedicato all’importanza della mela annurca nel mondo.
La moda sarà protagonista con la sfilata delle modelle della stilista internazionale Patrizia Lieto, mentre la musica animerà la serata con la voce di Giovanna Settembre e il sassofono del maestro Michele Pannone.

Gli artisti della Vesuvius A.P.S. – Claudio Torino, Felice Ciccone, Nicola Gallo, Antonio Torino, Lorenzo Cerciello e Nicola Zampella – esporranno opere d’arte a tema, accompagnate da una mostra fotografica di Aldo Di Caprio dedicata alla mela annurca.

Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici del Sannio: mozzarella, dolci, panettoni, confetture, succhi e il pregiato liquore Babà re’, tutti a base di mela annurca.

Un evento inclusivo e spettacolare

La conduzione sarà affidata a Edda Cioffi, Angelo Iannelli ed Emanuela Gambardella, con la partecipazione di emittenti televisive come Tv Club Economy, Campania Felix, Bla Bla Bla, Teleuniverso e Napoli Flix.
Il fotografo ufficiale sarà Raffaele Evangelista.

La serata si concluderà con un brindisi collettivo e la presenza di ragazzi speciali, testimoniando l’anima solidale che contraddistingue da sempre gli eventi di Iannelli.

Un brindisi al Sannio e alla sua regina rossa

Il Premio Mela Annurca d’Oro si conferma un appuntamento imperdibile per celebrare la bellezza, la cultura e i sapori autentici della Campania.
Una serata “deliziosa e invitante” proprio come la Mela Annurca di Sant’Agata de’ Goti, simbolo di tradizione, passione e orgoglio sannita.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.