Sorriso Diverso Roma Award 2025: il cinema sociale trionfa alla Festa del Cinema di Roma

Premiazione Sorriso Diverso Roma Award 2025 alla Festa del Cinema di Roma

erimonia di premiazione della XV edizione del Sorriso Diverso Roma Award, prestigioso riconoscimento collaterale della Festa del Cinema di Roma, giunto alla sua ventesima edizione.

I vincitori: Malavia e Miss Carbón

Il premio per il miglior film italiano è stato assegnato a Malavia di Nunzia De Stefano, che racconta la storia di Sasà, un tredicenne dei quartieri di Napoli che sogna di diventare un rapper per riscattare sé stesso e sua madre.
Il miglior film straniero è Miss Carbón di Agustina Macri, ispirato alla vera storia di Carla Antonella Rodríguez, prima donna trans minatrice in Patagonia: un racconto di libertà e autodeterminazione che unisce dramma e paesaggio.

Le parole dei protagonisti

Madrina della cerimonia, Lidia Vitale, ha ricordato:

“Il compito di un regista è illuminare i cuori della gente comune. È questo il senso più profondo dell’arte.”

Alla premiazione hanno partecipato numerose personalità istituzionali, tra cui Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha sottolineato come il cinema “dia voce a ciò che normalmente non riusciamo a guardare”.

Cinema e impegno sociale

Nicola Graziano, Presidente UNICEF Italia, ha annunciato la volontà di avviare una partnership con il mondo del cinema:

“Vogliamo trasformare la forza della comunicazione in uno strumento di sensibilizzazione e cambiamento.”

Il Presidente Diego Righini ha evidenziato il potere del cinema sociale “di trasformare l’indifferenza in consapevolezza”, mentre la Direttrice Artistica Paola Tassone ha ricordato che “le storie di fragilità e rinascita possono cambiare il mondo, anche solo un po’.”

Un riconoscimento che racconta il cambiamento

Il Sorriso Diverso Roma Award, promosso da Università Cerca Lavoro e dal Festival Tulipani di Seta Nera, è realizzato in collaborazione con Dream On, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Rai per la Sostenibilità ESG e il supporto della Fondazione Roma Lazio Film Commission.

Media partner: Rai Pubblica Utilità.
Partner: Sophia Società Cooperativa – Impresa Sociale.

Vuoi rimanere aggiornato sui festival e i premi del cinema sociale?
👉 Segui le novità sul portale Tulipani di Seta Nera.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.