Il Teatro Trianon Viviani inaugura la stagione con “Festa di Piedigrotta”
Mercoledì 15 ottobre alle 21, il Trianon Viviani di Forcella apre la stagione teatrale 2025-2026 con Festa di Piedigrotta, capolavoro di Raffaele Viviani. La regia è firmata da Nello Mascia, con le elaborazioni musicali di Eugenio Bennato, in una nuova produzione che fonde tradizione e contemporaneità.
Una sagra popolare che parla al presente
Scritta nel 1919, Festa di Piedigrotta è una “sagra popolare in due atti” che racconta la vitalità del popolo napoletano nel dopoguerra. Oggi, grazie alla visione di Mascia e Bennato, l’opera torna a essere specchio del presente, evocando le ferite e la forza di una Napoli sempre viva.
Un allestimento corale e dinamico
Le scene essenziali di Raffaele Di Florio esaltano la centralità dell’attore, mentre le musiche rielaborate da Bennato danno voce all’“urlo diverso di una Napoli contemporanea”. Sul palco, trenta artisti interpretano quarantuno personaggi, tra cui Ciccio Merolla, Pietra Montecorvino, Serena Pisa (EbbaneSis), Dario Sansone (Foja) ed Ernesto Lama.
Il valore del teatro popolare
Le coreografie di Ettore Squillace, i costumi di Francesca Romana Scudiero e le luci di Gianluca Sacco completano un allestimento che celebra la coralità del teatro vivianeo. La rappresentazione andrà in scena fino al 19 ottobre, con repliche quotidiane e una matinée domenicale alle 18.
Biglietti, abbonamenti e informazioni
I biglietti per Festa di Piedigrotta sono disponibili presso il botteghino del teatro e online su AzzurroService.net.
Per maggiori informazioni:
📞 081 0128663
📧 boxoffice@teatrotrianon.org
🌐 www.teatrotrianon.org
Segui il Trianon Viviani su Facebook, Instagram e YouTube per aggiornamenti sulla stagione “Appassiunata” 2025-2026.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Press. siamo anche su Youtube e Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .