Lidia Vitale madrina del Premio Sorriso Diverso Roma Award 2025 alla Festa del Cinema di Roma

Lidia Vitale madrina Premio Sorriso Diverso Roma Award 2025 alla Festa del Cinema di Roma

Lidia Vitale madrina del Premio Sorriso Diverso Roma Award 2025

Alla Festa del Cinema di Roma 2025, l’attrice Lidia Vitale sarà la madrina della XV edizione del Premio Sorriso Diverso Roma Award, il riconoscimento dedicato alle opere cinematografiche che affrontano tematiche sociali e umane con originalità e coraggio.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 16.30 presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il cinema come voce sociale

Il Premio Sorriso Diverso Roma Award è un appuntamento collaterale alla Festa del Cinema di Roma, nato per valorizzare i film che raccontano la fragilità e l’unicità delle persone e dei luoghi.
Il presidente Diego Righini ha sottolineato come “il cinema sia capace di unire differenze, promuovendo dialogo, uguaglianza e fratellanza universale”.

La direttrice artistica Paola Tassone ha aggiunto:

“Le storie in gara quest’anno parlano di memoria, resilienza e rinascita. Il cinema è uno specchio delle nostre contraddizioni e una chiamata all’azione contro l’indifferenza.”

UNICEF Italia e l’impegno per l’infanzia

Durante la cerimonia interverrà anche Nicola Graziano, Presidente di UNICEF Italia, che ha ricordato il ruolo del cinema come potente strumento di comunicazione sociale, soprattutto per le giovani generazioni.
Un pensiero è stato rivolto anche ai bambini di Gaza, “che meritano ora una pace duratura e stabile”.

Le nomination 2025

In gara per il miglior film italiano opere firmate da registi come Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Vincenzo Alfieri, Dario D’Ambrosi, Nunzia De Stefano, Umberto Carteni, e molti altri.
Tra i documentari spiccano “L’Ottavo Giorno” di Sabrina Varani e “La diaspora delle vele” di Francesca Comencini.

Per il miglior film straniero, in concorso titoli come Nino di Pauline Loquès, Miss Carbón di Agustina Macri e Six jours ce printemps-là di Joachim Lafosse, fino al documentario Històrias del Buen Valle di José Luis Guerin.

Un premio che unisce cinema e impegno civile

Il Premio Sorriso Diverso Roma Award è promosso dall’Università Cerca Lavoro, ideatrice anche del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”, e realizzato con la collaborazione di Dream On, Roma Lazio Film Commission e Rai per la Sostenibilità ESG, con il contributo del Ministero della Cultura.

Come ogni anno, questo evento rinnova la missione del cinema come strumento di inclusione, dialogo e riflessione sui grandi temi del nostro tempo.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.