Venerdì 24 ottobre 2025, Napoli celebra i 300 anni dalla morte di Alessandro Scarlatti con l’esecuzione dell’oratorio “Il giardino di rose”, capolavoro del 1707, diretto dal maestro Antonio Florio e interpretato dalla prestigiosa Cappella Neapolitana.
Un omaggio storico a Scarlatti
Il concerto si svolge nella monumentale Chiesa dei Girolamini, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Alessandro Scarlatti e la direzione del complesso monumentale. L’oratorio, considerato un modello di valore europeo, verrà presentato nella sua nobile orchestrazione originale, rivelando al pubblico la bellezza e l’espressività tipiche del compositore palermitano.
Direzione e interpreti
Sul podio, Antonio Florio, fondatore della Cappella Neapolitana nel 1987, guiderà l’ensemble insieme ai solisti:
- Roberta Invernizzi (soprano)
- Giuseppina Perna (soprano)
- Candida Guida (contralto)
- Angelo Testori (tenore)
- Giuseppe Naviglio (basso)
Contesto e curiosità
Commissionato dal marchese Ruspoli, “Il giardino di rose” rappresenta un unicum della musica barocca, con influenze di Händel e forse Corelli. Il concerto è dedicato al musicologo Renato Bossa e si inserisce nel progetto speciale “300 Alessandro Scarlatti”, sostenuto da MIC, Comune di Napoli e Regione Campania.
Programma e informazioni
- Data: 24 ottobre 2025
- Ora: 20:00
- Luogo: Chiesa dei Girolamini, Piazza Girolamini, Napoli
- Ingresso: Gratuito fino a esaurimento posti
- Info: www.associazionescarlatti.it
Il progetto “300 Alessandro Scarlatti” prosegue a novembre con una mostra documentaria presso Palazzo Ricca, curata da Chiara Eminente, dedicata alla vita e all’opera del compositore.
Link correlati
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Press. siamo anche su Youtube e Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .