Sanremo Giovani 2025: oltre 500 candidature e 34 artisti alle audizioni dal vivo con Gianluca Gazzoli

Sanremo Giovani 2025 Gianluca Gazzoli conduce le audizioni dei 34 artisti selezionati

Oltre 500 candidature per Sanremo Giovani 2025

Sanremo Giovani 2025 continua a confermarsi come una delle vetrine musicali più ambite per i nuovi talenti italiani. Sono state infatti 524 le domande di partecipazione approvate, di cui 492 singoli e 32 gruppi, a testimonianza di un mercato discografico ancora in salute e di un format che mantiene tutto il suo fascino.

Il Sud protagonista delle candidature

Quest’anno il Sud Italia guida la classifica con 197 proposte, pari al 37,6% del totale, seguito dal Nord (30,92%) e dal Centro (26,52%). Crescono anche le candidature dall’estero, con 26 artisti provenienti da tutto il mondo, persino dal Kirghizistan.

Le regioni più attive? In testa il Lazio con 88 partecipanti, seguito da Campania (67), Lombardia (66), Sicilia (52) e Toscana (32).

La Commissione Musicale guidata da Carlo Conti

A guidare la selezione, la Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti, in veste di Direttore Artistico, e composta da Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.
Dopo settimane di ascolto e valutazione, sono 34 gli artisti ammessi alle audizioni dal vivo che si terranno nella storica Sala A di Via Asiago a Roma.

Chi accede alle audizioni

Il gruppo dei 34 selezionati è composto da 33 solisti (15 donne e 18 uomini) e un solo gruppo. In testa il Centro con 14 partecipanti, seguito dal Nord (10), Sud (8) e due provenienti dall’estero.
Una selezione eterogenea che rispecchia la vitalità della scena musicale emergente italiana.

Le cinque serate di Sanremo Giovani 2025

Le audizioni dal vivo porteranno alla scelta dei 24 artisti finalisti che prenderanno parte alle cinque puntate di Sanremo Giovani 2025, in onda su Rai 2 dallo Studio A di Via Asiago.
Alla conduzione ci sarà Gianluca Gazzoli, podcaster e conduttore radiofonico molto amato dal pubblico giovane.

Le puntate andranno in onda l’11, 18, 25 novembre e 2 dicembre, con la semifinale il 9 dicembre. La finale, “Sarà Sanremo”, si terrà il 14 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo.

Solo due artisti accederanno al Festival di Sanremo

Secondo regolamento, saranno solo due i vincitori che avranno il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2025 nella sezione Nuove Proposte, insieme ai due artisti provenienti da Area Sanremo.
Un traguardo prestigioso che apre le porte alla ribalta del palco dell’Ariston.

Link correlati


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Onda Creativa Presssiamo anche su Youtube e  Instagram. Resta aggiornato con le ultime notizie su eventi, musica, tv, libri e cultura a 360gradi!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@ondacreativapress.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@ondacreativapress.it .


Recommended For You

About the Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile Onda Creativa Press – Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Nola, al registro stampa n. 4 del 20 dicembre 2024. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.